L'omeopatia in soccorso delle ossa


In autunno i dolori osteoarticolari si ripresentano più facilmente, favoriti soprattutto dal clima più umido e freddo. Una rigidità climatica che si fa sentire proprio nella parte più rigida del corpo, le ossa appunto. La cervicale in particolare è il segmento più mobile della colonna (a differenza del tratto dorsale e lombare, per esempio, è dotata di una maggiore capacità di rotazione) e quindi è facilmente soggetta a tensioni e dolori. Gli arti superiori, formati da spalla, braccio, gomito, avambraccio, polso, mano e dita, sono frequentemente interessati da dolore soprattutto a livello delle grandi e piccole articolazioni (periartrite della spalla, artrosi/artrite delle dita) e in molti casi si infiammano come conseguenza della cervicalgia.


I dolori nella parte superiore del corpo dipendono da:

- Infiammazione delle strutture articolari locali (artrite);
- Degenerazione delle strutture articolari (artrosi);
- Irritazione delle radici nervose cervicali (cervicobrachialgia).


  La proposta dell’omeopatia

- In caso di torcicollo si utilizza Lachnantes 5 CH, 5 granuli ogni 2-4 ore. Se però il dolore peggiora con il movimento e migliora stando immobili a letto (o con il collare nel caso della cervicalgia), si consiglia Bryonia 7 CH, 5 granuli ogni 2 ore.
-  Per i dolori alla cervicale che compaiono dopo un colpo di freddo o di umidità si usa Dulcamara 9 CH 5 granuli ogni 2 ore.
-  La periartrite della spalla trae giovamento da un trattamento con Solanum malacoxylon, 9 CH, 5 granuli 2 volte al dì per 3 mesi.
-  Per polso e mano è indicata Viola odorata, 5 CH, 5 granuli al dì.
- Le piccole artrosi delle dita rispondono bene ad Actea spicata 3 DH, 20 gocce 2 volte al giorno.



Un esercizio per sciogliere le tensioni
Muovi la testa come se fosse un pennello

In piedi o seduto, effettua delle rotazioni della testa, lentamente, prima in senso orario e poi in senso antiorario, senza mai forzare il movimento, immaginando di avere un pennello al posto del naso e di disegnare davanti a te dei cerchi colorati di diametro sempre più grande.
In ogni caso è buona norma consultare sempre un medico omeopata prima di cominciare il trattamento.

By Riza.it

2 commenti:

Ale ha detto...

Ottimi consigli Francy...
Stai scrivendo tanto e sempre cose interessanti. Ti lascio una bacione.
Ale

Unknown ha detto...

Ciao Ale, tengo fede alla mia mission: condividere le cose di cui vengo a conoscenza...
Un abbraccio di Luce e Amore
Fra

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...