Gli integratori amici di pelle e capelli



Per un'efficace terapia antiossidante ci vuole anche una piccola integrazione di vitamine e sali minerali. Sono essenziali per il benessere della cute, perché rafforzano le difese immunitarie e rallentano l'invecchiamento. Ecco quelli che non devono mancare, dove trovarli nel cibo e come inserirli nella dieta quotidiana.


I minerali rivitalizzanti


- Zinco
Il zinco regola la rigenerazione cellulare e rinforza anche il cuoio capelluto. Si trova nell'avena, nei legumi e nella carne di vitello. Consumare 50 g di fiocchi d'avena a colazione e 30 g di vitello a pranzo.


- Silicio
Il silicio neutralizza i radicali liberi e potenzia l'azione degli anticorpi. Ne sono ricchi i cereali integrali. Mangiare 70 g di pasta o riso integrale a cena.


- Manganese
Il manganese ha un ruolo importante nella sintesi del collagene e dell'elastina. Lo si trova nelle nocciole ma anche nelle noci e nel cacao amaro. Consumare quattro noci o nocciole a metà mattina; a merenda, una tazza di latte con un cucchiaino di cacao amaro.

- Zolfo
Lo Zolfo favorisce la sintesi della cheratina, che compone pelle e capelli. Lo si trova nell'uovo, nelle lenticchie e nella trota. Assumerlo a cena, a sere alterne, mangiare un uovo, una trota media e 100 g di lenticchie stufate.


Le vitamine che ti fanno ringiovanire

- Vitamina A: antiossidante, regola il ricambio epidermico. Ne sono ricchi i peperoni gialli, verdi e rossi, i cavolini di Bruxelles, le carote, la lattuga e tutti i vegetali a foglia verde. Consumare a pranzo tutti i giorni una delle verdure indicate qui sopra (min 50 grammi).

- Vitamina C: combatte i radicali liberi ed è immunostimolante. Si trova nelle bacche di rosa canina, nelle fragole e nei frutti rossi, nel peperoncino. Prima di coricarti, bevi un tè alla rosa canina; spolverizza le pietanze e le minestre con poco peperoncino; a colazione, gusta una ciotolina di fragole.

- Vitamina E: ha un effetto rassodante e ristrutturante. Si trova nell'olio di germe di grano, nell'olio di mais e nella soia (fagioli, germogli, tofu). Assumer l'olio di grano in perle (2 al giorno); gli oli si usano per condire (2 cucchiaini al giorno)

- Vitamina H: regola l'attività delle ghiandole sebacee. Si trova soprattutto nei pomodori, nei pompelmi e nell'uva. Bere prima di pranzo e di cena un centrifugato a base di pompelmo e succo d'uva, come contorno, mangia almeno una volta al giorno un'insalata di pomodori.

- Vitamina B12: nutre la pelle e favorisce la nascita di nuove cellule. E' contenuta nel lievito di birra e in buone percentuali negli asparagi. Il lievito di birra si prende in tavolette (la dose è di due al risveglio); gli asparagi si mangiano cotti al vapore conditi con olio di oliva, due volte alla settimana.



Frutti rossi anche in capsule
Per fare scorta in una sola volta delle più preziose fra le vitamine antiossidanti, la A, la C e la E, oggi esistono in commercio (in farmacia) degli integratori naturali a base di frutti rossi. Questi prodotti contengono estratti di more, lamponi, mirtilli, fragole, ribes, uva rossa noti per le loro proprietà depurative e antiage; straricchi di antociani, vitamine e selenio, i frutti rossi oggi si possono assumere sotto forma di confetti: si prendono la mattina, prima di colazione, con un abbondante bicchiere d'acqua.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...