Fragoline, l’elisir di chi è sotto pressione

Fragoline, l’elisir di chi è sotto pressione                   La fragola è una pianta di origine europea conosciuta già ai tempi dei Greci e dei Romani. Le varietà oggi coltivate sono degli ibridi la cui produzione è iniziata verso la fine del Settecento. Fra tutte le varietà, la più nota e pregiata è quella di bosco che produce piccoli frutti rosso scuro dalla primavera fino al tardo autunno. La fragola di bosco ha un profumo e un sapore molto più intensi rispetto alle fragole coltivate. Questi piccoli frutti deliziosi sono noti per le loro virtù depurative e diuretiche. Ma la loro proprietà più interessante, secondo la medicina popolare, è la capacità di aiutare a controllare i rialzi della pressione arteriosa, così frequenti a primavera e nei periodi di maggior stress.
 
La fragola di bosco contiene molti elementi nutritivi e in particolare è ricca di vitamina C, zolfo, calcio, ferro, magnesio e potassio. Poche le calorie: solo 27 ogni 100 grammi. Consigliata nei regimi dietetici dimagranti e nell’alimentazione dei diabetici, deve essere consumata al naturale, come spuntino di metà mattina o a merenda.

Come funziona: protegge le arterie, rinforza il sistema nervoso
Per chi soffre di ipertensione leggera e transitoria, conseguente a uno stato di stress prolungato, la fragola di bosco è un vero elisir. Ecco come e perché.

Azione diuretica
Una delle necessità primarie dell’organismo dell’iperteso è ridurre la ritenzione di liquidi. E lafragola di bosco, grazie al magnesio, è un valido drenante. Per sfruttare questa proprietà, usa i frutti freschi per preparare frullati e frappé dissetanti, da bere al mattino a colazione, tre volte la settimana.

Azione antiossidante
Nella genesi dell’ipertensione i radicali liberi, responsabili della degenerazione di tutti i tessuti, hanno un ruolo determinante. Ci vuole un rimedio dalle forti proprietà antiossidanti come la fragolina, aricca di vitamina C. Condisci le fragole con limone o arancio, che rinforzano l’azione antiossidante della fragola. Consuma la macedonia a merenda, tutti i giorni.

Azione ricostituente
Lo stress è in cima alla classifica dei fattori che favoriscono le puntate ipertensive. E rigenerare il sistema nervoso significa proteggere anche le arterie.

Il consiglio: addolcisci le fragole con il miele, validissimo ricostituente. Prendi il mix a colazione, tre volte la settimana.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...