Essiccazione, tecnica di conservazione

Essiccazione

Essiccare è da sempre una tecnica per conservare gli alimenti, non c'è ne accorgiamo ma ogni giorno sulla nostra tavola possiamo trovare prodotti essiccati: cereali e legumi, mais, soia, ortaggi, etc.
L'essiccazione è un ottimo metodo per conservare nel tempo la propria produzione, soprattutto per chi ha una eccedenza dal proprio orto oppure dal proprio frutteto.
Un prodotto essiccato mantiene intatto le sua proprietà e può essere conservato a lungo termine.
Nella nostra società non tutti hanno la possibilità di effettuare un'essiccazione, e piano piano si sta perdendo questa stupenda e funzionale tradizione.
Con questi essiccatori vogliamo darvi la possibilità di poter effettuare una sana essiccazione direttamente in casa, senza dover dipendere dalle condizioni metereologiche o dal possedere un luogo all'aperto dove eseguire l'essiccazione.
Durante tutto l'anno potrete realizzare un'essiccazione uniforme e rapida, anche se non siete esperti, perché gli essiccatori sono semplici da usare e richiedono pochissima manutenzione.

Guida all'essiccazione

4 semplici passi per essiccare


1 - Tagliare il prodotto a fette, consigliamo di non superare il centimetro di spessore, considerate anche il grado di acquosità. In alcuni casi, come le albicocche, sarà sufficiente aprirlo a metà.

2 - Appoggiare il prodotto nei cestelli, evitare di far accavallare le fette una sopra l'altra, una volta disposto le fette inserite il cestello nell'essiccatore.

3 - Accendere l'essiccatore attraverso l'apposito interruttore e regolate l'intensità di calore attraverso la manopola.

4 - Attendere che l'essiccatore faccia il suo dovere, le tempistiche varia da prodotto a prodotto, a fine pagina potete consultare una tabella riassuntiva delle essiccazioni più comuni.
 

I tre principi dell'essiccazione

1 - Spessore, gioca un ruolo importante durante l'essiccazione perché più la fetta è sottile e meno impiega ad essiccarsi, invece con una fetta più spesse otteniamo un prodotto più gustoso ma è richiesto più tempo; raggiungete il giusto compromesso in base ai propri gusti - Consigliamo di non superare 1 centimetro di spessore.

2 - Acquosità, alcuni prodotti contengono più acqua rispetto ad altri e di conseguenza richiedono più tempo per essiccarsi, un fattore sul quale non possiamo agire ma da considerare durante l'essiccazione.

3 - Umidità, l'ambiente dove avviene l'essiccazione può incidere sui tempi di essiccazione, e preferibile un ambiente secco con una temperatura stabile per non allungare i tempi di essiccazione.




Perché Essiccare?


Naturale : L'essiccazione è una tecnica che riesce a conservare proprietà organolettiche e nutritive del prodotto, il cibo essiccato non subisce nessun trattamento chimico o meccanico. Durante il processo di essiccazione viene eliminata solo l'acqua contenuta nel prodotto, in questo modo viene bloccato l'attivazione di microorganismi decompositori, impedisce lo sviluppo di microbi o muffe e ne previene l'ossidazione.

Ecologico: Gli essiccatori vengono costruiti facendo attenzione all'imbatto ecologico che possono avere, per il loro funzionamento basta delle corrente elettrica e l'aria. Il gruppo termo-ventilante è progettato in modo da ridurre al massimo i consumi, vi ricordo che potete agire sullo spessore e luogo di essiccazione per ridurre ulteriormente i tempi e consumi.


Economico: La conservazione degli alimenti ha sempre un costo non indifferente, basti pensare alle conservazioni tradizionali in cellefrigo, sott'olio, sotto'aceto e sotto sale, che oltre ad avere un costo aggiuntivo, tendono ad alterare i sapori e le proprietà nutritive dell'prodotto; con l'essiccazione vi basta solo il prodotto. Grazie all'essiccazione potrete offrire a tutta la famiglia e a voi stessi anche prodotti fuori stagione, senza dover ricorrere al caro mercato dei prodotti importati.

Semplice: Un processo semplice e intuitivo, non vi serviranno grossi manuali o possedere conoscenze tecniche, basta prendere la mano con i spessori e i tempi di essiccazione e il tutto vi sembrerà un gioco da ragazzi.


Chi può essiccare?

  • chi ama i funghi,
  • chi coltiva un orto,
  • chi possiede un albero da frutto,
  • chi si rilassa con tisane ed infusi,
  • chi si diverte a creare e sperimentare sempre nuove idee in cucina,
  • chi crede nei prodotti di stagione e a km zero,
  • chi si diletta con piccoli lavori manuali,
  • chi prepara creme e prodotti per la cura del corpo a partire da ingredienti naturali,

Cosa si può essiccare?

Noi vi illustriamo solo alcuni dei prodotti che si prestano all'essiccazione, tuttavia vi invitiamo a essiccare in base delle esigenze e date spazio alla vostra fantasia.

Frutta

mele, pere, banane, fragole, cachi, fichi, prugne, pesche, kiwi, uva, ananas, ecc.

Ortaggi

pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, zucchine, fagiolini, sedano, spinaci, zucche, ecc

Funghi

porcini, chiodini, finferli, ecc.

Carne e pesce

cavallo, manzo, maiale, lavarello (anche detto coregone), agone, missoltini ecc.

Erbe aromatiche

rosmarino, basilico, prezzemolo, timo, salvia, menta, erba cipollina, ecc.

Fiori

camomilla, rosa, zagara, ecc.






Essiccatore Biosec Domus B5
Da non perdere

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...