Il denaro può comprare tutto, ma non l’amore

Un matrimonio felice e duraturo non dipende dal denaro ma da altri fattori quali, guarda caso, l’amore

Puoi comprare tutto, ma non l’amore. Lo dicevano anche i Beatles in una nota canzone, ed è proprio quello che hanno scopeto i ricercatori della Brigham Young University di Provo, nello Utah (Usa) con uno studio condotto su 1.734 coppie sposate.

Ai partecipanti allo studio, gli scienziati guidati dal dottor Jason Carroll, professore della family life, hanno chiesto di completare un rapporto di valutazione del proprio matrimonio, la soddisfazione personale e di coppia, nonché quanto valore avesse in tutto questo possedere molti soldi e beni materiali.
Una volta raccolti i dati, gli scienziati hanno confrontato le risposte e comparato i livelli di soddisfazione e stabilità nel rapporto di coppia. Ciò che è subito apparso evidente era che le coppie che davano meno, o poco, peso al possedere denaro e beni materiali riportavano dal 10 al 15 per cento in più di stabilità nel matrimonio che non le coppie dove uno o tutti e due erano più “materialisti”.

«Le coppie in cui entrambi i coniugi erano materialisti stavano peggio su quasi ogni parametro abbiamo preso in considerazione», spiega Carroll – C’è un modello pervasivo nei dati che corrode la comunicazione, riduce la risoluzione dei conflitti e abbassa la reattività dell’uno nei confronti dell’altra».
I risultati completi sono stati pubblicati sul Journal of Couple and Relationship Therapy e mostrano come per una coppia su cinque, e per entrambi i partner, vi fosse un forte attaccamento al denaro. Tuttavia, anche se queste coppie erano in migliori condizioni economiche, il denaro è stato spesso fonte di grande conflitto per loro. In più, nonostante il loro credo nel materialismo fosse condiviso e fossero benestanti, il loro rapporto di coppia era più “povero” rispetto a coloro che non davano importanza al denaro e ai beni materiali o ancora – anche se in misura un po’ minore – nelle coppie dove solo uno dei due era attaccato al denaro.

In sostanza, se vero che il denaro può risolvere molte situazioni, è altrettanto vero che l’amore proprio non ha prezzo: o c’è o non c’è, non si può comprare, così come la felicità. Forse, chi si accontenta riesce a godere meglio delle piccole cose e trova nell’altro un valore che nulla al mondo può eguagliare. Basta saper guardare oltre.





Articolo tratto da www.lastampa.it

1 commento:

Rosa ha detto...

ciao sono d'accordo con questa teoria, i soldi non fanno la felicita' anzi, tante volte ci si sposa per quello, i soldi sono utili ma sono la rovina di molte situazioni, oggi esiste solo il dio soldo, non ci si preoccupa delle conseguenze alle persone, basta guadagnare, se si hanno meno possibilita' si affrontano i problemi insieme si da piu' valore ai sentimenti ai valori, meno materialisti, l'amore vero non si compra e' vero, questo fa si che al giorno d'oggi sia diventato una cosa rara e importantissima, chi lo possiede deve considerarsi fortunatissimo...la felicita' e' accontentarsi, ciao grazie buona giornata rosa.)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...