Latte di Mandorle


Bevanda altamente energetica, si prepara con mandorle dolci, qualcuna amara e zucchero. E' un alimento con un grande apporto calorico, attenzione quindi a non esagerare con le dosi (visto anche il suo gusto piacevole), infatti un bicchiere di latte ha le stesse calorie di mezzo etto di banana. Ha proprietà antidepressive, antinfiammatorie, rinfrescanti e riequilibranti dell'umore.
Molto utile nei mesi caldi e afosi, ha un elevata concentrazione di Sali minerali (magnesio, potassio, zinco, ferro). Il latte di mandorle contiene inoltre l’emulsina, un complesso enzimatico di cui sono ricche le mandorle. Notevoli le sue proprietà antinfiammatorie nei confronti delle vie respiratorie (tosse e catarro).

Ricetta del Latte di Mandorle da fare in casa:


Ingredienti
  • 100 g di mandorle sbucciate
  • 100 g di miele
  • 1 litro di acqua minerale naturale
    Procedimento


    Immergete per circa 30 minuti 100 g di mandorle secche in acqua tiepida per eliminare la pellicola che le ricopre. Trascorso questo tempo, scolatele e premetele fra il pollice e l’indice  in modo che il frutto scivoli fuori. Tritate ora grossolanamente le mandorle con una mezzaluna (non usate il frullatore o il mixer in quanto il calore sprigionato dalle lame può dare un cattivo sapore alle mandorle). Pestatele poi in un mortaio fino a ridurle in una pasta omogenea; mentre fate ciò bagnate spesso le mandorle con poca acqua fredda per impedire che trasudino olio. Aiutandovi con una frusta, sciogliete 100 g di miele nel litro di acqua minerale, stemperatevi la pasta di mandorle, mescolate bene e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, attraverso una sottile garza introdotta nel colino, filtrate il tutto in una bottiglia che conserverete ben chiusa in frigorifero.

    Nessun commento:

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...