Chiodi Garofano, Olio essenziale


I chiodi di garofano sono i boccioli chiusi e seccati di un albero la cui coltivazione è molto antica.


Usato fin dai tempi antichi come antispasmodico, antisettico, carminativo e anodino per nausea, flatulenza, indigestione e dispepsia. Come espettorante stimolante per problemi bronchiali. Come rimedio per il mal di denti e come stimolante mentale.


L’Olio Essenziale viene usato come contro irritante e carminativo e fa parte di preparazioni per la conservazione dei cibi, per la disinfestazione degli ambienti e per uso esterno nel trattamento delle degenerazioni osee, infiammazioni articolari e sinusiti.


L’OE è un antibatterico molto potente, anche per inalazione, a largo spettro. Si è mostrato particolarmente efficace ad ampio raggio su 20 ceppi batterici e ha mostrato un considerevole effetto inibitorio su 25 differenti ceppi batterici. 


L’OE è un antimicotico con azione variabile da moderata a molte forte. Ha un effetto fungi statico e fungicida su infezioni micotiche della pianta di banana. 


È ipotizzabile un’azione antivirale.


L’OE è moderatamente spasmolitico, antistaminico e antispastico.
È anestetico, antiossidante, rubefacente e stimolante del SNC.



INDICAZIONI:


Pelle e sistema tegumentario: usare come applicazione locale per acne, parassiti della pelle, infezioni micotiche, piede d’atleta, porri, herpes zoster.


Sistema respiratorio: una o due gocce possono essere aggiunte a dell’acqua bollente per fumigazioni/inalazioni in caso d’asma, sinusite, bronchite, difficoltà respiratorie, rinofaringiti, bronchite acuta, tosse convulsa, raffreddore, influenza, forse anche infezioni virali. Se usato come fragranza ambientale in diffusori o bruciatori, miscelato con altri OE, può contribuire alla prevenzione delle malattie respiratorie in ambienti con malati o convalescenti. 


Sistema muscolo-scheletrico: si può utilizzare nelle applicazioni locali oppure nel messaggio (ma solo se molto diluito) per alleviare i sintomi dell’artrite, dei reumatismi e delle slogature.


Sistema nervoso: le inalazioni o la fraganza ambientale possono servire in caso di mal di testa da debilitazione e stress, affaticamento, letargia, astenia fisica e mentale.


Sistema digerente: applicazioni locali diluite per mal di denti, infezioni dentali e tonsillite.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...