Agrimony, Fiori di Bach

Nome botanico: Agrimonia Eupatoria, Agrimonia, Aigremoine


Segnatura: l'Agrimonia non tollera i terreni acidi e l'ombra, tende a crescere diritta verso il sole. Le sue fogli sono pelose e come tali esprimono un tentativo di difesa: ecco alcune caratteristiche che ci fanno riflettere sul soggetto Agrimony e sul suo bisogno di dolcezza, bellezza e pace. Il nome aggettivale della pianta, eupatoria, si riferisce alla sua capacità di lavorare sul fegato: in medicina naturale questo organo è considerato la sede delle emozioni, e come il fegato disintossica l'organismo, così il rimedio floreale scioglie l'accumulo di emozioni represse che non riescono ad emergere. Il rimedio Agrimony è di aiuto a quelle persone che, intossicate da tormenti e dispiaceri, tentano di mascherare con un'apparente "giovialità" il loro reale stato d'animo.



Azione: dall'armonia apparente... alla pace interiore


Caratteristiche Esteriori

  • Dipende dagli altri per paura del giudizio altrui, di non essere accettato, di essere abbandonato
  • Comunicazione con l'esterno
  • Ricerca la compagnia: partecipa a feste, serate e via dicendo
  • Vizi segreti, dipendenze varie (alcool, droghe, farmaci, cibo)
  • Allegria forzata, volto sempre sorridente
  • Tendenza a minimizzare i problemi, sia propri che altrui
  • Per mantenere l'armonia dice sempre di si anche quando interiormente non è d'accordo
Caratteristiche Interiori
  • Orrore per i litigi e le discussioni
  • Rimozione delle proprie componenti negative
  • Repressione delle emozioni; tormento interiore tenuto nascosto
  • Tendenza a digrignare i denti nel sonno
  • Desiderio di essere lasciato in pace
  • Bisogno di calmanti
  • Incapacità di soffermarsi a riflettere su se stesso
  • Neppure con se stesso ammette di stare male
  • Possibilità di pensieri di suicidio

Descrizione
     La tipologia emotiva e caratteriale del soggetto Agrimony è incentrata sul bisogno di armonia con la ricerca di equilibrio, estetica e bellezza i tutti i settori. L'immagine assume un ruolo fondamentale in qualunque situazione. Il soggetto Agrimony si mostra sempre contento perchè il suo problema consiste nel non lasciare trasparire le emozioni ritenute sgradevoli, negative e cerca quindi di accontentare gli altri anche a scapito dei propri desideri e delle proprie opinioni. Tutto questo comporta al soggetto uno sforzo notevole che compensa con vizi nascosti come il bere, il mangiare e simili.
     Il soggetto Agrimony teme fortemente di non essere accettato, poiché per primo non accetta il suo lato ombra, la sua parte oscura con i difetti e le disarmonie che la caratterizzano; pensando che gli altri vedano i lati negativi del suo carattere, e che lo rifiutino, Agrimony si convince che è preferibile reprimere questa parte in ombra e mostrare all'esterno una facciata sempre allegra, disponibile e priva di difetti. Assume quindi un comportamento solare, sorridente, di compagnia ed evita rigorosamente di esprimere i lati meno belli della sua personalità: diventa impossibile per lui protestare per qualcosa che non accetta, fare una scenata anche quando le circostante la giustificherebbero, dare libera espressione a problemi o situazioni che considera inadeguati alla sua ricerca del bello e della diplomazia.
     Non sarà mai un tipo che affligge gli altri con le proprie preoccupazioni, poiché per lui è importante mostrare solo il lato migliore di sè. Incarna la figura del mediatore per eccellenza, disposto anche a mentire pur di non litigare. 
     Sforzandosi di accontentare gli altri pur non condividendone le opinioni Agrimony si trova prigioniero di se stesso, si costruisce una gabbia interiore dalla quale non può più uscire e sviluppa emozioni di rabbia profonda, che tuttavia non esplode mai mantenendosi celata nell'inconscio.
     Agrimony è come un attore che recita: indossa una maschera di allegria. La tipologia di questo fiore denota un soggetto istintivo, ma il problema principale sta nel non riuscire ad accettare e integrare tale componente istintiva. 

Altre indicazioni
     Agrimony è un soggetto che difficilmente ammette di stare male; i disturbi di cui soffre hanno sempre carattere di tormento. Riguardo questo, il soggetto Agrimony solitamente conosce l'argomento che gli causa tale sensazione sgradevole e tende ad evitarlo ma sicuramente non avrà raggiunto alcuna chiarezza su ciò che non vuole affrontare di tale argomento. Possono essere presenti malattie della pelle, insonnia, cefalea, mal di denti, tendenza a digrignare i denti (bruxismo), mal di gola che tormenta, dolori e pruriti tormentosi, cistite, tendenza a mangiarsi le unghie, dipendenze di vario tipo (cibo, fumo, alcool, droghe, psicofarmaci). 
     Possiamo riscontrare disturbi alle vie respiratorie come simbolo dell'incapacità di comunicare.
     Il fiore lavora su fegato e pelle. Agrimony porta verso l'esterno i contenuti inconsci e induce a elaborare i lati oscuri della personalità. 

     Agrimony è considerato fiore interiore di comunicazione nella triade Agrimomy-Vervain-Sweet Chestnut (teoria di Kramer); inoltre è considerato fiore interiore di compensazione nella triade Rock Rose-Agrimony-Cherry Plum.

     Il fiore agisce sul 2° Chakra.

     Il rimedio agisce su squilibri delle logge Fuoco e Terra, secondo Kramer, la triade Agrimony-Vervain-Sweet Chestnut corrisponde al meridiano dell'intestino tenue, mentre la triade Rock Rose-Agrimony-Cherry Plum corrisponde al meridiano del triplice riscaldatore.


Guarigione: ci insegna a mostrarci per come siamo, onestamente, senza timore di non essere accettati. Aiuta a farci valere nei rapporti d'amore e di lavoro e ad affrontare i problemi invece di nasconderli a tutti, anche a noi stessi. Fa riacquistare il coraggio in noi stessi. Libera dalle varie dipendenze. Aiuta a recupare la stima di sè.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...