Maschi e femmine: diversi anche a livello cellulare

Le cellule femminili sono più flessibili, abili, forti di quelle maschili, in una parola sembrano essere più intelligenti.
E’ quanto è emerso da una ricerca condotta dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Università di Sassari che ha mostrato come ci siano profonde differenze tra le cellule maschili e quelle femminili.
Le prime sono meno flessibili, più stereotipate e hanno una minore capacità di adattamento alle situazioni difficili.
Le cellule maschili XY di fronte a uno stress ambientale o farmacologico spesso non sono in grado di cavarsela e vanno più facilmente incontro all’apoptosi  (la morte cellulare); al contrario, le cellule XX riescono ad adattarsi a situazioni difficili e in certi casi possono attivare un processo chiamato autofagia, cioè mangiano alcune loro parti per attingere a riserve extra di energia.
Questo esperimento ha dimostrato che le cellule maschili e quelle femminili sono diverse nella gestione della malattia e nel modo di affrontarla: le cellule maschili evolvono verso la morte programmata (apoptosi), mentre quelle femminili verso la senescenza e quindi sanno meglio adattarsi all’ambiente e alle circostanze.
Per questo, spiegano gli esperti dell’ISS, è necessario promuovere un approccio di genere sempre più mirato.

http://news.paginemediche.it/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...